Sei in: Home > Documenti > Attività formative offerte ai dottorandi, oltre i corsi di dottorato

Attività formative offerte ai dottorandi, oltre i corsi di dottorato

Categoria:

Il dottorato offre ai dottorandi l’opportunità di partecipare a incontri scientifici organizzati in altre sedi, e di presentare i propri lavori in sedi scientifiche prestigiose. Il collegio coinvolge inoltre i dottorandi nell’organizzazione di incontri scientifici di alto livello. I dottorandi del XXVII ciclo hanno partecipato all’incontro nazionale del coordinamento di tutti i dottorati di diritto privato che si è tenuto a Torino nei giorni 27-28 gennaio 2012, grazie all’ospitalità offerta dallo stesso Dottorato. L’incontro ha offerto ai dottorandi di tutta Italia l’occasione per incontrarsi, presentare i propri lavori, e interloquire con studiosi particolarmente qualificati, come Stefano Rodotà (emerito, Università la Sapienza), Antonio Gambaro (Università Statale di Milano, Accademia dei Lincei), Olivier Guillod (Università di Neuchâtel, Direttore dell’Istituto di Biomedicina). In precedenza il Dottorato ha partecipato alla Scuola nazionale dei dottorati di diritto privato che si è tenuta a Venezia dal 21 al 25 giugno 2011 (http://www.dotpriv.it/files/scuola_dottorati_riuniti_lido_venezia_2011.pdf), con l’intervento di numerosi, qualificati colleghi. Per il 2012, il dottorato in Diritto Persona e Mercato aderisce all’incontro nazionale dei dottorati di diritto privato che si terrà a Marina di Pietrasanta e a Pisa, venerdì 15 e sabato 16 giugno 2012, promuovendo la partecipazione dei propri dottorandi all’evento, e offrendo loro l’opportunità di presentare ai colleghi e ai docenti il proprio lavoro, nonché patrocina il Convegno della SISIDIC-Società italiana degli studiosi di diritto civile, che si terrà a Capri dal 12 al 14 aprile 2012.

Nel quadro delle attività della Scuola di dottorato in Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo, gli allievi del dottorato hanno organizzato con gli allievi degli altri dottorati afferenti alla Scuola,  il primo workshop della Scuola, che si è tenuto il 30 marzo 2012. L’incontro ha consentito a quattro dottorandi di presentare i propri lavori al pubblico, e di ricevere in proposito i commenti del prof. Carlo Focarelli, ordinario di diritto internazionale dell'Università di Perugia, e degli altri docenti intervenuti.

Il dottorato cura i rapporti con le sedi straniere consorziate, facilitando i contatti dei dottorandi con prestigiose sedi straniere e enti di ricerca. Esso riceve regolarmente studenti di dottorato stranieri, coinvolgendoli nelle proprie attività.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2012 14:50
Campusnet Unito