Dottori di ricerca

Sei in: Home > Indirizzo 3--Specialisation 3

Diritto Penale Italiano e Comparato

Obiettivi formativi

A livello generale, l'indirizzo è finalizzato ad approfondire alcune delle principali problematiche di diritto penale individuate nei singoli cicli e/o in relazione agli interessi dei dottorandi, anche in un quadro di prospettive di riforma e di rapporti con il diritto penale processuale. Il corso si caratterizza altresì per lo studio dei principi generali che presiedono alla comparazione e per la trattazione comparatistica delle fattispecie penali anche in campo economico. L'indirizzo fornisce gli opportuni strumenti conoscitivi sia per la proficua prosecuzione della ricerca scientifica, sia per l'ingresso nella magistratura e nell'avvocatura.

Tematiche di ricerca

Il programma formativo è articolato in due parti:

a) "Diritto penale italiano": approfondisce lo studio dei rapporti fra Costituzione, norme di parte generale e fattispecie incriminatrici, analizzando soprattutto l'interpretazione della norma penale alla luce dei principi costituzionali.

b) "Diritto penale comparato": approfondisce innanzitutto le finalità della comparazione, prendendo avvio dalla conoscenza del prorio oggetto normativo per giungere - attraverso l'impiego dei risultati di essa - alla presa di coscienza delle diversità che caratterizzano la tecnica normativa e, più in generale, il ragionamento giuridico nelle differenti culture.

Collegio docenti dell'Indirizzo

 

Ultimo aggiornamento: 02/02/2012 16:24

Avvisi

Servizi per gli studenti

Campusnet Unito
Non cliccare qui!