Cerca

Italiano

Ammissione e Iscrizioni

Sei in: Home > Indirizzo 3--Specialisation 3

Diritto Penale Italiano e Comparato

Obiettivi formativi

A livello generale, l'indirizzo è finalizzato ad approfondire alcune delle principali problematiche di diritto penale individuate nei singoli cicli e/o in relazione agli interessi dei dottorandi, anche in un quadro di prospettive di riforma e di rapporti con il diritto penale processuale. Il corso si caratterizza altresì per lo studio dei principi generali che presiedono alla comparazione e per la trattazione comparatistica delle fattispecie penali anche in campo economico. L'indirizzo fornisce gli opportuni strumenti conoscitivi sia per la proficua prosecuzione della ricerca scientifica, sia per l'ingresso nella magistratura e nell'avvocatura.

Tematiche di ricerca

Il programma formativo è articolato in due parti:

a) "Diritto penale italiano": approfondisce lo studio dei rapporti fra Costituzione, norme di parte generale e fattispecie incriminatrici, analizzando soprattutto l'interpretazione della norma penale alla luce dei principi costituzionali.

b) "Diritto penale comparato": approfondisce innanzitutto le finalità della comparazione, prendendo avvio dalla conoscenza del prorio oggetto normativo per giungere - attraverso l'impiego dei risultati di essa - alla presa di coscienza delle diversità che caratterizzano la tecnica normativa e, più in generale, il ragionamento giuridico nelle differenti culture.

Collegio docenti dell'Indirizzo

 
NomeTelefonoEmailSkype
Patrono Paolo (Prof.)045 8028813
Pelissero Marco (Prof.)
Riverditi Maurizio (Prof.)011 6702508
Rossi Alessandra (Prof.)011 6706948
Strano Ligato Silvana (Dott.)045 8028856

Ultimo aggiornamento: 02/02/2012 16:24

English

Admission and Enrollments

Activities cycles XXII-XXV

Campusnet Unito
Non cliccare qui!