Cerca

Italiano

Ammissione e Iscrizioni

Sei in: Home > Indirizzo 5-Specialisation 5

Filosofia del diritto e sociologia del diritto

Obiettivi formativi

L’indirizzo si pone obiettivi formativi non esclusivamente accademici, ma anche di formazione permanente specialistica e di collaborazione tra mondo accademico e professionale partendo dall'assunto secondo il quale la scienza giuridica è una scienza sociale e quindi deve aprirsi al contributo di tali scienze (senza dimenticare quello delle scienze naturali) se non vuol scadere a mero tecnicismo giuridico. La composizione del comitato scientifico rispecchia tale vocazione interdisciplinare, poiché vi partecipano filosofi, semiologi, sociologi, operatori del diritto che hanno come punto in comune la riflessione sul complesso del fenomeno giuridico.

Tematiche di ricerca

Il programma formativo riguarda temi di ricerca affrontati senza cesure disciplinari e ruotanti intorno a due parole chiave: “giudizio” e “interpretazione”.

La prima è analizzata nei suoi principali elementi di linguistica e semiotica, di retorica, processuale (nel senso lato, vale a dire relativo alle costruzioni cognitive tramite le quali si provano i fatti processuali in giudizio), di sociologia del diritto e dell’organizzazione, di psicologia cognitiva, di epistemologia ed attraverso gli approcci filosofici dell'ermeneutica e della fenomenologia.

La seconda parola chiave è interpretazione: la sociologia contemporanea tende a rappresentare la società come una rete di interazioni comunicative; altre discipline (in particolare, la semiologia) studiano i processi comunicativi attraverso i quali è possibile trasmettere messaggi di vario tipo, con particolare riferimento ai messaggi normativi che si traducono in norme giuridiche. L’approccio semiotico al fenomeno giuridico risulta ancor più interessante nell’attualità della società della comunicazione, nella quale i mass media, e la spettacolarizzazione della giustizia da essi condotta, hanno mutato profondamente la stessa cultura giuridica degli operatori del diritto. Si cerca, quindi, di comprendere le implicazioni cultural-scientifiche e sociali delle scelte che la giurisdizione compie in termini di politiche organizzative, di rapporti fra gli operatori, di servizio al cittadino.

Collegio Docenti dell'Indirizzo

 
NomeTelefonoEmailSkype
Campanale Anna Maria (Prof.)0881/582200
Ferrua Paolo (Prof.)011 6703207
Heritier Paolo (Prof.)011 6709435
Marcheselli Alberto (Prof.)011 6702586
Marini Luigi (Dott.)
Nerhot Patrick (Prof.)011/6703212
Sarzotti Claudio (Prof.)011 6703212
Ubbiali Sergio (Prof.)02 86 318 1

 

Tutors dell'Indirizzo

NomeTelefonoEmailSkype
Borrello Maria (Dott.)011 6706922
Fassone Elvio (Dott.)

Ultimo aggiornamento: 02/02/2012 16:24

English

Admission and Enrollments

Activities cycles XXII-XXV

Campusnet Unito
Non cliccare qui!