Cerca

Italiano

Ammissione e Iscrizioni

Sei in: Home > Indirizzo 6-Specialisation 6

Fondamenti storici ed istituzionali del diritto europeo

Obiettivi formativi

L'indirizzo ha la finalità di assicurare ai dottorandi un complesso di conoscenze volto a porre in luce nel campo dottrinale, delle istituzioni e della prassi i principi giuridici e le tradizioni alla base del diritto europeo in funzione dell'integrazione comunitaria. L'analisi diacronica permetterà di cogliere principalmente l'apporto alla formazione di tali principi del diritto romano, del diritto germanico, del diritto patrio, del diritto delle religioni, delle consuetudini e delle normative locali, nonchè del diritto internazionale, nel loro intreccio storico.

Tematiche di ricerca

Il programma formativo è articolato in quattro settori di studio.

Il settore Fondamenti romanistici ha come oggetto di ricerca l'approfondimento di temi centrali relativi alla formazione ed allo sviluppo degli istituti del diritto romano privato e pubblico e delle relative fonti, sullo sfondo degli altri diritti antichi del Mediterraneo, nonchè dei valori ad essi sottesi.

Il settore Fondamenti medioevali e moderni ha come ambito di ricerca lo studio della formazione e della circolazione del diritto e delle istituzioni nelle nationes europee di origine medioevale. All'interno di questo quadro verranno sviluppati alcuni temi: in particolare la genesi e lo sviluppo di istituti giuridici e di istituzioni di governo, sia in ambito laico che ecclesiastico, dell'Europa dal medioevo all'età moderna e contemporanea.

Il settore Fondamenti internazionalistici intende proporre ai dottorandi lo studio dei principali elementi formativi del diritto internazionale, pubblico e privato, come si è sviluppato dal medioevo fino all’integrazione europea contemporanea. In questo quadro saranno approfondite, dai singoli candidati, alcune tematiche inerenti il diritto internazionale, analizzate nel loro sviluppo storico e legislativo, dottrinale e giurisprudenziale.

Il settore Diritto e religioni si propone di avviare i dottorandi allo studio dell’importanza del fenomeno religioso nella vita giuridica e politica odierna, con particolare riguardo al diritto ed alle istituzioni delle principali religioni della cultura europea, nonché allo studio del diritto delle altre religioni mondiali.

Sono previste lezioni e seminari comuni ai diversi settori, nonchè seminari e convegni specifici per ciascuno di essi; è inoltre prevista un'attività di tutorato nei confronti dei singoli dottorandi, con riferimento all'oggetto di ricerca affidato a ciascun studente. Ciascun settore articola, in seminari particolareggiati, riservati ai propri dottorandi, le specificazioni delle tematiche generali maggiormente convolgenti le ricerche in atto.

L'analisi e lo sviluppo dei singoli istituti, visti nella loro dinamica e nelle loro componenti, sono oggetto degli approfondimenti inerenti la ricerca assegnata al singolo dottorando.

Collegio docenti dell'Indirizzo

 
NomeTelefonoEmailSkype
Aimerito Francesco (Prof.)
Bertolino Rinaldo (Prof.)0116702550
Casana Paola Vittoria (Prof.)011 6706973
Gallo Filippo (Prof.)
Rosboch Michele (Prof.)011 6703762
Soffietti Isidoro Carlo (Prof.)011 6703264
Zuanazzi Ilaria (Prof.)011 6702575

Tutors dell'indirizzo

NomeTelefonoEmailSkype
Genta Ternavasio Enrico (Prof.)
Greppi Edoardo (Prof.)+39 011 6706958
Pene Vidari Gian Savino (Prof.)
Zannini Luigi Piero (Prof.)011 6706984
Zuccotti Ferdinando (Prof.)011 6703218

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/02/2012 16:24

English

Admission and Enrollments

Activities cycles XXII-XXV

Campusnet Unito
Non cliccare qui!