Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Sbocchi occupazionali

Il dottorato seleziona candidati con ottime potenzialità. La formazione impartita loro consente di raggiungere posizioni lavorative apicali nel settore del diritto, o in settori lavorativi in cui sono richieste competenze giuridiche.
I dottori di ricerca hanno accesso all'impiego in enti pubblici, organizzazioni internazionali e imprese, in Italia e all'estero, nelle quali possa essere utilizzata la competenza acquisita durante il dottorato; tra gli sbocchi occupazionali più frequenti vi sono la ricerca universitaria (non solo in Italia ma anche all'estero), la magistratura, la professione forense e notarile, e l'alta dirigenza.
I dottori di ricerca e i dottorandi ammessi al corso di dottorato in Diritto, Persona e Mercato hanno solide prospettive professionali, anche in ambito accademico, e non solo in Italia, anche grazie alla previsione di consistenti periodi di ricerca all'estero. Non mancano le offerte di lavoro o sviluppi di carriera anche a corso di dottorato non esaurito. Le rigorose procedure di selezione, tese a verificare il rigore di pensiero e la capacità di lavorare a livello sopranazionale, hanno condotto a reclutare dottorandi che hanno proseguito la carriera accademica anche all’estero, ovvero hanno superato il concorso in magistratura, sono divenuti notai o avvocati di elevate competenze, o hanno acquisito posizioni dirigenziali nel settore privato ed in quello pubblico.

A livello di Scuola e a livello di corso di Dottorato sono state intraprese iniziative per monitorare gli sbocchi occupazionali dei dottori di ricerca.

Il 19 dicembre 2019 il dottorato in Diritto, Persona e Mercato ha organizzato, congiuntamente al dottorato in Diritti e Istituzioni, il workshop: La preparazione del postdoc e le potenzialità del Dottorato in contesti non accademici (per le Scienze Giuridiche).
All'evento sono intervenuti dei professionisti dell'inserimento professionale e dei dottori di ricerca che hanno illustrato la spendibilità del titolo in ambienti non accademici.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2020 16:59
Location: https://dott-diritto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!